comunicato stampa

AI aziendale protetta nell'UE: arriva Workday EU Sovereign Cloud

Il nuovo Sovereign Cloud consente alle organizzazioni con sede nell'Unione Europea di gestire le soluzioni HR e Finance basate sull'AI di Workday, mantenendo i dati interamente nella regione e sotto il controllo del cliente

BARCELLONA, Spagna – Nov. 19, 2025 Workday Rising EMEA Workday, Inc. (NASDAQ: WDAY), la piattaforma enterprise AI per la gestione finanziaria, di persone e agenti, ha lanciato oggi il Workday EU Sovereign Cloud, una nuova soluzione che offre alle organizzazioni di tutta l'Unione Europea la possibilità di utilizzare le soluzioni HR e Finance basate sull'intelligenza artificiale di Workday, mantenendo i propri dati sicuri, localizzati e sotto il pieno controllo.

Con l'introduzione di nuove normative europee, come l'EU Data Act, e il perdurare dell'incertezza geopolitica, le aziende e le organizzazioni del settore pubblico stanno ponendo la sovranità dei dati al centro delle loro strategie di trasformazione digitale. Infatti, oltre l'80% dei leader aziendali considera la sovranità dei dati come una priorità1 strategica per il business. Allo stesso tempo, i leader devono affrontare la sfida di adottare l'IA per migliorare l'efficienza aziendale, ma molti faticano a farlo senza compromettere la conformità o perdere il controllo operativo.

Accelerare l'adozione dell'intelligenza artificiale in un ambiente complesso

Workday EU Sovereign Cloud offre un ambiente affidabile con sede nell'Unione Europea che consente ai clienti di implementare l’AI avanzata di Workday per HR e Finance con piena residenza dei dati, operazioni locali, scalabilità e sicurezza di livello aziendale: il tutto nel rispetto dei requisiti normativi, privacy e governance. I dati dei clienti rimangono al sicuro all'interno dell'UE, con tutte le operazioni, tra cui l'elaborazione AI, l'accesso ai data center, l'assistenza e la manutenzione, gestite da personale con sede nell'UE. La crittografia integrata protegge le informazioni quando vengono archiviate o condivise, mentre audit indipendenti e una supervisione trasparente danno fiducia ai leader.

Grazie all'integrazione dell'intelligenza artificiale nel cuore della piattaforma Workday, questo strumento consente alle organizzazioni di implementare l'AI più rapidamente, aiutandole a raggiungere risultati misurabili, come la riduzione del lavoro manuale, il miglioramento del processo decisionale e l’ottimizzazione dell’efficienza, garantendo al contempo che i dati non lascino mai la regione.

"L'innovazione AI non è più una scelta: è essenziale per rimanere competitivi", ha affermato Gerrit Kazmaier, Presidente Product and Technology di Workday. "Workday comprende quanto la rapida evoluzione dei requisiti in materia di sovranità dei dati crei difficoltà alle organizzazioni nell’adattarsi rapidamente. Workday EU Sovereign Cloud offre ai nostri clienti la libertà di innovare e crescere con sicurezza, aiutandoli a sfruttare la potenza dell'intelligenza artificiale con la certezza che i loro dati rimangano protetti e conformi in un mondo in continua evoluzione".

Operatività continua e protezione di ciò che conta di più

Workday EU Sovereign Cloud è progettato per garantire resilienza e affidabilità. La sua infrastruttura, con sede nell'Unione Europea, si estende su più data center geograficamente separati per garantire il funzionamento di sistemi critici, come la gestione delle retribuzioni, le risorse umane, gli aspetti finanziari e la pianificazione. Le protezioni hardware impediscono l'accesso non autorizzato e la crittografia end-to-end protegge le informazioni in transito, inattive e in uso. La supervisione da parte di un comitato consultivo dell'UE rafforza ulteriormente la trasparenza, la conformità e l'aderenza ai più elevati standard europei in materia di sovranità e sicurezza.

"Con la crescente complessità normativa e aziendale, ci impegniamo a supportare i nostri clienti con gli strumenti giusti e a fornire valore aziendale", ha affermato Angelique de Vries- Schipperijn, Presidente di Workday EMEA. "Con Workday EU Sovereign Cloud, i nostri clienti possono operare con sicurezza e crescere in modo responsabile, sapendo che i loro dati più critici rimangono protetti all'interno dei confini UE e che Workday è al loro fianco per aiutarli ad affrontare il cambiamento con fiducia e trasparenza".

Workday EU Sovereign Cloud è costruito sull'infrastruttura cloud sicura di AWS e beneficia della scalabilità, dell'affidabilità e della comprovata sicurezza di AWS. Questo ulteriore livello di sicurezza contribuisce a garantire che tutti i dati e le operazioni siano gestiti da personale soggetto alla giurisdizione UE. Collaborando con AWS, Workday aiuta le organizzazioni europee a soddisfare i più elevati standard di protezione dei dati e conformità normativa senza compromettere l'innovazione o l'agilità.

"In AWS, proteggere ciò che più conta, ovvero i dati dei nostri clienti, è al centro di tutto ciò che facciamo", ha affermato Stéphane Israël, Managing Director di AWS European Sovereign Cloud. "Workday consente alle organizzazioni di tutta Europa di innovare con coraggio, mantenendo al contempo il controllo e la fiducia sui propri dati, consentendo loro di concentrarsi su ciò che sanno fare meglio: promuovere la crescita aziendale e offrire un valore eccezionale ai clienti".

Workday EU Sovereign Cloud sarà disponibile per i clienti europei nel 2026, seguito da altre offerte di sovranità dei dati, su misura per le diverse regioni.

Per maggiori informazioni

  • Per saperne di più sull'impegno di Workday nei confronti dei clienti europei nell'affrontare il panorama normativo in continua evoluzione, clicca qui.
  • Per ulteriori informazioni sull’importanza della preparazione dei dati per gli agenti AI, clicca qui.
  • Per saperne di più su come Workday sta promuovendo la privacy dei dati a livello globale, clicca qui.

Informazioni su Workday
Workday è la piattaforma AI per la gestione finanziaria, di persone e agenti. Workday è progettata con l’intelligenza artificiale al centro per aiutare i clienti a valorizzare le persone, potenziare il lavoro e far progredire la loro attività per sempre. La piattaforma è utilizzata da oltre 11.000 organizzazioni in tutto il mondo e in diversi settori, dalle medie imprese a oltre il 65% delle aziende Fortune 500. Per ulteriori informazioni su Workday, visita il sito workday.com.

© 2025 Workday, Inc. Tutti i diritti riservati. Workday e il logo Workday sono marchi registrati di Workday, Inc. Tutti gli altri nomi di marchi e prodotti sono marchi o marchi registrati dei rispettivi titolari.

Dichiarazioni previsionali
Il presente comunicato stampa contiene dichiarazioni previsionali che includono, tra le altre cose, dichiarazioni riguardanti i piani, i valori e le aspettative di Workday. Poiché le dichiarazioni previsionali si riferiscono al futuro, sono soggette a rischi, incertezze, ipotesi e cambiamenti in circostanze difficili da prevedere, molte delle quali sono al di fuori del nostro controllo. Se i rischi si concretizzano, le ipotesi si rivelano errate o si verificano cambiamenti inattesi nelle circostanze, i risultati effettivi potrebbero differire sostanzialmente dai quelli impliciti in queste dichiarazioni previsionali e pertanto, non si dovrebbe fare affidamento su tali dichiarazioni. I rischi includono (ma non sono limitati) quelli descritti nei nostri documenti depositati presso la Securities and Exchange Commission ("SEC"), incluso il nostro report più recente su Form 10-Q o Form 10-K e altri report che abbiamo depositato e depositeremo periodicamente presso la SEC, il che potrebbe determinare che i risultati effettivi differiscano dalle aspettative. Workday non si assume alcun obbligo e, al momento, non intende aggiornare tali dichiarazioni previsionali successivamente alla data del presente comunicato, salvo quanto richiesto dalla legge.

Eventuali servizi, funzionalità o caratteristiche ancora inedite a cui si fa riferimento nel presente documento, sul nostro sito web o in altri comunicati stampa o dichiarazioni pubbliche che non sono attualmente disponibili, sono soggetti a modifiche a discrezione di Workday e potrebbero non essere rilasciati come previsto o non essere forniti affatto. I clienti che acquistano i servizi di Workday devono prendere le proprie decisioni di acquisto in base ai servizi, alle caratteristiche e alle funzioni attualmente disponibili.

Ricevi le news via email.
Per richieste dei media, contattaci.
Stai per passare alla newsroom della posizione geografica selezionata. Procedere?