Milano, Italy, 10 aprile 2025 – Workday, Inc. (NASDAQ: WDAY), la piattaforma AI per la gestione di persone, denaro e agenti, ha annunciato più di 350 nuove funzionalità e aggiornamenti della sua piattaforma, ora disponibili per i clienti di tutto il mondo. Le novità introdotte riguardano il talent management, la user experience di Workday e l’area finance, tutte progettate per semplificare i flussi di lavoro, aumentare l’agilità organizzativa e aiutare i clienti ad orientarsi nel futuro del lavoro.
“La Workday Release Spring 2025 è creata direttamente sui feedback ricevuti dai nostri clienti - afferma David Somers, Chief Product Officer di Workday - Stiamo introducendo nuove funzionalità e soluzioni per semplificare il lavoro, sfruttare l’AI per potenziare e accelerare i processi HR e finance e permettere ai nostri clienti di concentrarsi su ciò che conta davvero”.
Rendere l'assunzione più smart e migliorare l’esperienza dei candidati
Le ultime innovazioni di Workday relative al talent management semplificano il recruiting, riducono le complessità e migliorano i risultati. Queste includono:
- AI-Powered Talent Rediscovery: consente ai recruiter di individuare in tempo reale candidati qualificati all’interno di pool di talenti esistenti – dipendenti, ex candidati e talent pipeline – direttamente da Workday Recruiting. L’integrazione tra sourcing e screening basati sull’AI in un unico luogo accelera il processo di assunzione, riduce i costi e migliora l’esperienza dei candidati.
- Esperienze personalizzate di preboarding e onboarding: permette alle organizzazioni di coinvolgere e guidare i nuovi dipendenti dal momento dell’assunzione fino alla piena integrazione, offrendo un’esperienza fluida e personalizzata. I nuovi piani di onboarding aiutano inoltre le aziende a monitorare l’efficacia dei propri programmi di assunzione.
- Job Recommendation intelligente: sfrutta l’AI per suggerire opportunità di lavoro che corrispondano all’esperienza, le competenze, gli interessi e gli obiettivi di carriera del dipendente, nel rispetto delle policy aziendali sugli spostamenti interni, ora tutti all’interno di Career Hub e Opportunity Marketplace. Gli impiegati, i manager, i team di talent management e di recruiting potranno vedere le stesse opportunità lavorative nei vari touchpoint per contribuire ad aumentare la retention, migliorare la soddisfazione sul posto di lavoro e lo sviluppo delle competenze.
Potenziare lo sviluppo di app intelligenti con l’AI
I nuovi servizi AI disponibili su Workday AI Gateway permettono agli sviluppatori di utilizzare le AI API di Workday per costruire app intelligenti con Workday Extend Professional. Questi includono:
- Data Query: sfrutta l’Intelligenza Artificiale per semplificare la ricerca di dati sulla piattaforma, permettendo agli utenti di effettuare query utilizzando un linguaggio naturale, con un significativo risparmio di tempo e costi.
- Document Intelligence: aiuta gli utenti ad estrapolare informazioni chiave da documenti come contratti con fornitori e clienti, buste paga e molto altro.
Creare esperienze più efficienti per i lavoratori in prima linea
Sono disponibili nuove funzionalità di Workforce management per rendere il monitoraggio del timing più veloce e intuitivo per i lavoratori in prima linea, tra cui:
- Time Kiosk: permette ai lavoratori di registrare l’orario d’ingresso e uscita anche offline e tracciare il tempo lavorato su diverse mansioni, il che è particolarmente importante per chi ha turni variabili o ricopre più ruoli.
- Istruzioni intelligenti di Time-Tracking: sfrutta l’AI per velocizzare il tempo di ingresso per i lavoratori suggerendo orari e durate tipiche dell’attività lavorativa, semplificando e velocizzando il processo di registrazione.
Snellire i flussi di lavoro
Gli aggiornamenti alla user experience di Workday rendono i processi più snelli e meno dispendiosi in termini di tempo, includendo:
- Ricerca intelligente in Workday Assistant: utilizza l’Intelligenza Artificiale e il linguaggio naturale per aiutare i dipendenti a trovare velocemente e facilmente ciò di cui hanno bisogno, come buste paga, ferie, benefit e molto altro, aiutando a migliorare l’efficienza e la produttività.
- Workday Help semplificato: centralizza le risorse di Workday Guidance e Workday Help in un unico luogo, consentendo ai dipendenti di aprire help ticket direttamente nel flusso di lavoro. Gli amministratori possono inoltre monitorare i report per valutare l’efficacia del supporto fornito.
- System Admin Hub: offre agli amministratori un hub centralizzato in cui trovare e gestire facilmente le attività di sistema più utilizzate in Workday, dal Branding, Communication, Home e Navigazione.
Rendere i processi finance più veloci e smart
Sono disponibili nuove soluzioni per l’area finance in grado di aiutare i team a prendere decisioni più rapide e sicure, velocizzando attività chiave come preventivi e fatture. Queste includono:
- Workday Services CPQ: sostituisce i tradizionali fogli di calcolo con strumenti automatizzati per la creazione di preventivi dei servizi, accelerando la chiusura dei contratti e migliorando la collaborazione per le organizzazioni di servizi. La soluzione fornisce inoltre un hub centrale per vendite, servizi e consegne, offrendo una migliore visibilità e maggiori informazioni sulle risorse.
- AI-Powered Accounts Payable (AP): semplifica l'elaborazione delle fatture a livello globale consentendo ai team di controllare facilmente i documenti scansionati, sfruttare l'AI per trovare gli ordini di acquisto mancanti e semplificare l’approvazione delle fatture entro i limiti stabiliti. In questo modo si elimina il lavoro manuale, si riduce la possibilità di errore e si accelera l’elaborazione, consentendo ai team AP di concentrarsi sull'analisi e riduzione dei giorni di insoluto (DPO).
Informazioni su Workday
Workday è la piattaforma AI per la gestione di persone, denaro e agenti. La piattaforma Workday è progettata con l’intelligenza artificiale al centro per aiutare i clienti a valorizzare le persone e potenziarne il lavoro, gestire le finanze e portare il business verso il futuro. Essa è utilizzata da oltre 11.000 organizzazioni in tutto il mondo e in diversi settori – dalle medie imprese a oltre il 60% delle aziende Fortune 500. Per ulteriori informazioni su Workday, visita il sito workday.com.
© 2025 Workday, Inc. Tutti i diritti riservati. Workday e il logo Workday sono marchi registrati di Workday, Inc. Tutti gli altri nomi di marchi e prodotti sono marchi o marchi registrati dei rispettivi titolari.
Dichiarazioni previsionali
Il presente comunicato stampa contiene dichiarazioni previsionali che includono, tra le altre cose, dichiarazioni riguardanti i piani, i valori e le aspettative di Workday. Poiché le dichiarazioni previsionali si riferiscono al futuro, sono soggette a rischi, incertezze, ipotesi e cambiamenti in circostanze difficili da prevedere, molte delle quali sono al di fuori del nostro controllo. Se i rischi si concretizzano, le ipotesi si rivelano errate o si verificano cambiamenti inattesi nelle circostanze, i risultati effettivi potrebbero differire sostanzialmente dai risultati impliciti in queste dichiarazioni previsionali e pertanto, non si dovrebbe fare affidamento su alcuna dichiarazione previsionale. I rischi includono (ma non sono limitati) quelli descritti nei nostri documenti depositati presso la Securities and Exchange Commission ("SEC"), incluso il nostro report più recente su Form 10-Q o Form 10-K e altri report che abbiamo depositato e depositeremo periodicamente presso la SEC, il che potrebbe determinare che i risultati effettivi differiscano dalle aspettative. Workday non si assume alcun obbligo e, al momento, non intende aggiornare tali dichiarazioni previsionali successivamente alla data del presente comunicato, salvo quanto richiesto dalla legge.
Eventuali servizi, funzionalità o caratteristiche ancora inedite a cui si fa riferimento nel presente documento, nel nostro sito web o in altri comunicati stampa o all’interno di dichiarazioni pubbliche che non sono attualmente disponibili, sono soggetti a modifiche a discrezione di Workday e potrebbero non essere rilasciati come previsto o non essere forniti affatto. I clienti che acquistano i servizi di Workday devono prendere le proprie decisioni di acquisto in base ai servizi, alle caratteristiche e alle funzioni attualmente disponibili.
Per maggiori informazioni:
Investor Relations: ir@workday.com
Media: media@workday.com