comunicato stampa

La nuova Generazione di Workforce Management è Arrivata: Workday Presenta l’innovativo “Agent System of Record”

Grazie alle nuove funzionalità di Workday Illuminate™ le aziende potranno gestire in modo centralizzato l'intero ecosistema di Agenti AI, sia di Workday, sia di terze parti.

Forte di 20 anni di esperienza nello Human Capital Management (HCM), Workday aiuta le organizzazioni a prosperare nell’era dell’Agentic AI e a gestire la forza lavoro in evoluzione.

Workday introduce inoltre nuovi role-based Illuminate Agent, progettati per ottimizzare processi come payroll, contratti, audit finanziario e policy.

Attraverso il Workday Marketplace, le aziende potranno scoprire e implementare gli Agent AI di Workday, dei clienti e partner.

MILANO, Italy, 10 Aprile 2025Workday, Inc. (NASDAQ: WDAY), la piattaforma AI per la gestione di persone, denaro e agenti, ha presentato il Workday Agent System of Record, il quale aiuterà le organizzazioni a gestire l'intera flotta di Agenti AI, sia di Workday sia di terze parti, in un unico sistema centralizzato. Questo strumento permetterà alle aziende di prosperare nell'era dell'Agentic AI, fornendo gli strumenti essenziali per governare, gestire e ottimizzare in modo efficace la loro forza lavoro digitale.

Con la crescita del numero e della complessità degli agenti AI, le organizzazioni di tutte le dimensioni si trovano ad affrontare una nuova serie di sfide tra cui gestire la loro distribuzione, garantire la sicurezza e la conformità, ottimizzare il loro impatto e gestire i costi. Senza un approccio centralizzato si rischiano operazioni frammentate, maggiori minacce per la sicurezza e difficoltà nel misurare il valore reale dei loro investimenti nell'AI.

Il Workday Agent System of Record fornirà un metodo efficiente e sicuro per l'inserimento di nuovi agenti AI, la definizione dei loro ruoli e responsabilità, il monitoraggio del loro impatto, il budget e la previsione dei costi, il supporto della conformità e la promozione del miglioramento costante. Fornendo un unico sistema per la gestione degli agenti di intelligenza artificiale utilizzati nella forza lavoro di un'azienda, Workday darà ai responsabili IT e aziendali trasparenza e controllo sull'impatto degli agenti di intelligenza artificiale sul lavoro.

“La forza lavoro del futuro comprenderà sia esseri umani sia agenti AI e le aziende che non impareranno a gestire questa realtà incredibilmente complessa resteranno indietro”, ha dichiarato Aneel Bhusri, co-fondatore e presidente esecutivo di Workday. “Crediamo che nessuna azienda al mondo sia meglio posizionata di Workday per inaugurare questa nuova era di gestione della forza lavoro in modo affidabile ed etico. La nostra profonda comprensione delle competenze e dei ruoli umani si estende naturalmente alla gestione del lavoro digitale. Il futuro è qui e, proprio come nel caso della transizione al cloud, siamo pronti ad aiutare i nostri clienti ad arrivarci per primi”.

“In Workday crediamo che persone e agenti debbano coesistere pacificamente in modo da amplificare le prestazioni umane”, ha dichiarato Carl Eschenbach, CEO di Workday. “In quanto System of Record per oltre 10.500 organizzazioni in tutto il mondo, non c'è nessuno meglio di Workday per gestire ogni parte della forza lavoro, ovvero dipendenti, lavoratori contingenti e agenti, sulla nostra piattaforma di fiducia”.

Sbloccare il pieno potenziale degli agenti AI

Con decenni di esperienza nel trattamento di dati sensibili e nella gestione di processi complessi della forza lavoro, Workday è un leader riconosciuto nello sviluppo responsabile dell'AI. Con l'Agent System of Record, le organizzazioni potranno sfruttare i migliori agenti AI per le loro esigenze, sia di Workday, sia di clienti, sia di partner, mantenendo il controllo, la governance e la visibilità centralizzati. 

I principali vantaggi dell'Agent System of Record includono:

  • Gestione centralizzata: gestire tutti gli agenti AI all'interno di un unico sistema per ottenere trasparenza sul loro impatto ed efficacia.
     
  • Onboarding semplificato degli agenti: integrare rapidamente nuovi agenti con ruoli definiti, competenze e accesso sicuro ai dati rilevanti, accelerando il time-to-value.
     
  • Gestione e ottimizzazione dei costi: pianificare il budget, prevedere e ottimizzare il ROI degli agenti AI per garantire efficienza ed efficacia nei risultati aziendali.
     
  • Distribuzione sicura e conforme: implementare gli agenti in tutta sicurezza grazie a configurazioni automatizzate, controlli di accesso e applicazione delle policy per ridurre i rischi.
     
  • Visibilità operativa in tempo reale: monitorare l'attività degli agenti, applicare le policy e tracciare i costi in tempo reale per ottimizzare prestazioni e ROI. Inoltre servirà a mantenere un controllo costante con verifica dell’identità in tempo reale, orchestrare gli agenti e monitorare i costi finanziari per prestazioni ottimali.

Nuovi agenti role-based che trasformano interi processi aziendali

Workday ha annunciato nuovi agenti AI role-based, che i clienti potranno facilmente implementare e gestire attraverso l’Agent System of Record. Mentre la maggior parte degli agenti oggi sul mercato è concentrata su attività specifiche e segue istruzioni passo dopo passo, gli agenti basati sui ruoli di Workday includono un insieme configurabile di competenze, che conferisce loro maggiore autonomia e la capacità di supportare in modo più completo le persone nei loro ruoli. Questi agenti possono eseguire centinaia di attività individuali. Workday aveva già annunciato agenti basati sui ruoli come Recruiting, Talent Mobility, Succession e Optimize Agents. Oggi ha presentato nuovi agenti AI, tra cui:

  • Contracts Agent: analizza continuamente i contratti in tutta l’azienda, evidenzia obblighi e opportunità nascosti nei dati non strutturati e guida le azioni aziendali per massimizzare il valore e mitigare i rischi.
  • Payroll Agent: identifica e aggiorna dati salariali non validi, automatizza i flussi di lavoro di audit, fornisce approfondimenti e suggerisce correzioni. Monitora la conformità normativa e gestisce gli aggiornamenti di sistema.
  • Financial Auditing Agent: aumenta l’efficienza e riduce i rischi durante le attività di audit, collegando documenti aziendali complessi per monitorare le transazioni, riconcilia i saldi e verifica i controlli interni. Inoltre consente agli studi di revisione di sviluppare app che si connettono direttamente ai clienti di Workday.
  • Policy Agent: legge continuamente le ultime policy aziendali e invia automaticamente le informazioni a dipendenti e manager, ovunque stiano, ponendo domande o svolgendo attività. Garantisce un’esperienza utente self-service semplificata, transazioni più conformi e una riduzione dei casi tattici, permettendo all’help desk HR di concentrarsi su questioni più complesse.

Scoprire e distribuire agenti AI leader del settore attraverso Workday Marketplace

Gli agenti AI di Workday e dei suoi partner saranno disponibili su Workday Marketplace, semplificando la scoperta e l'implementazione di soluzioni su misura per le esigenze aziendali dei clienti. In futuro, clienti e partner potranno anche ampliare, personalizzare e integrare gli agenti AI, grazie alla piattaforma di sviluppo Workday Extend, che consente un'integrazione perfetta con Workday.

L’Agent System of Record di Workday e i nuovi agenti AI basati sui ruoli sono attualmente in fase di sviluppo e si prevede che saranno disponibili entro la fine dell'anno.

Supporto per Workday Agent System of Record

“Sempre più leader aziendali stanno implementando agenti nelle proprie organizzazioni e valutando come il lavoro digitale possa aiutarli a scalare”, ha dichiarato Adam Evans, EVP and GM di Salesforce AI. “Workday sta semplificando l’integrazione e la gestione degli agenti AI accanto alla forza lavoro umana, ampliando così i team con un lavoro digitale sempre attivo. Lo scorso anno, Salesforce e Workday hanno stretto una partnership per sviluppare agenti per casi d’uso legati ai servizi per i dipendenti e, presto, gli agenti Agentforce saranno disponibili su Workday Marketplace per un numero ancora maggiore di professionisti HR e finance che utilizzano Workday per gestire la propria forza lavoro umana – e ora anche agentica. Siamo entusiasti di continuare ad innovare insieme e supportare sempre più aziende con il lavoro digitale”.

“AWS guida il futuro dello sviluppo degli agenti AI grazie all’ecosistema di modelli fondamentali e al framework di sviluppo di livello enterprise di Amazon Bedrock”, ha dichiarato Swami Sivasubramanian, vicepresidente di Data and AI, AWS. “Con l’Agent System of Record di Workday le organizzazioni saranno più preparate a gestire questi agenti in modo etico. Siamo entusiasti di collaborare con Workday per trasformare il futuro del lavoro attraverso l’Agentic AI. Insieme permetteremo alle aziende di sbloccare un valore esponenziale, mantenendo il nostro impegno condiviso per la sicurezza e l’AI responsabile”.

L'ascesa degli agenti AI nelle aziende ha creato l'esigenza di creare un sistema centralizzato per gestire e governare questo panorama sempre più complesso, ha affermato R “Ray” Wang, CEO e Principal Analyst di Constellation Research. “La maggior parte degli executive con cui abbiamo parlato cerca soluzioni che offrano gli strumenti necessari per sfruttare il potenziale dell’AI, garantendo al contempo sicurezza, conformità e controllo. Le capacità di gestione della forza lavoro digitale rappresentano un passo significativo per il settore”.

“Il Workday Agent System of Record rivoluziona l’adozione dell’AI in azienda”, ha dichiarato Winston Weinberg, CEO e co-fondatore di Harvey. “Gestendo centralmente gli agenti e garantendo che rispettino gli stessi rigorosi controlli di accesso e standard di conformità dei dipendenti umani, Workday sta costruendo le basi per una forza lavoro AI affidabile e sicura. Questo è fondamentale per una diffusione su larga scala dell’AI nelle imprese”.

“Team Car Care ha già sperimentato il valore dell’AI di Workday”, ha affermato Matt Castonguay, CFO di Team Car Care. “Le capacità AI di Workday hanno avuto un impatto reale sui nostri risultati finanziari. Ecco perché siamo entusiasti del Workday Agent System of Record. Mentre continuiamo ad esplorare il potenziale dell’AI, avere una piattaforma completa come questa sarà essenziale”.

“I colleghi digitali, o agenti AI, diventeranno una presenza sempre più comune nella forza lavoro e il Workday Agent System of Record è perfettamente posizionato per aiutare le organizzazioni ad affrontare questo momento di trasformazione epocale”, ha dichiarato Steve Chase, Vice Chair di AI e Digital Innovation, KPMG LLP. “Siamo entusiasti di collaborare con Workday per supportare i nostri clienti condivisi nella gestione della nuova forza lavoro digitale con la stessa sicurezza con cui gestiscono dipendenti e collaboratori”.

Per maggiori informazioni

A proposito di Workday
Workday è la piattaforma AI per la gestione di persone, denaro e agenti. La piattaforma Workday è progettata con l’intelligenza artificiale al centro per aiutare i clienti a valorizzare le persone e potenziarne il lavoro, gestire le finanze e portare il business verso il futuro. Essa è utilizzata da oltre 11.000 organizzazioni in tutto il mondo e in diversi settori – dalle medie imprese a oltre il 60% delle aziende Fortune 500. Per ulteriori informazioni su Workday, visita il sito workday.com.

Dichiarazioni previsionali
Il presente comunicato stampa contiene dichiarazioni previsionali che includono, tra le altre cose, dichiarazioni riguardanti i piani, le convinzioni e le aspettative di Workday. Queste dichiarazioni previsionali si basano solo sulle informazioni attualmente disponibili, nonché sulle nostre convinzioni, aspettative e ipotesi attuali. Poiché le dichiarazioni previsionali si riferiscono al futuro, sono soggette a rischi, incertezze, ipotesi e cambiamenti in circostanze difficili da prevedere, molte delle quali sono al di fuori del nostro controllo. Se i rischi si concretizzano, le ipotesi si rivelano errate o si verificano cambiamenti inattesi nelle circostanze, i risultati effettivi potrebbero differire sostanzialmente dai risultati impliciti in queste dichiarazioni previsionali, e pertanto, non si dovrebbe fare affidamento su alcuna dichiarazione previsionale. I rischi includono (ma non sono limitati) quelli descritti nei nostri documenti depositati presso la Securities and Exchange Commission ("SEC"), incluso il nostro report più recente su Form 10-Q o Form 10-K e altri report che abbiamo depositato e depositeremo periodicamente presso la SEC, il che potrebbe determinare che i risultati effettivi differiscano dalle aspettative. Workday non si assume alcun obbligo e al momento non intende aggiornare tali dichiarazioni previsionali successivamente alla data del presente comunicato, salvo quanto richiesto dalla legge.

Eventuali servizi, funzionalità o caratteristiche ancora inedite a cui si fa riferimento nel presente documento, nel nostro sito web o in altri comunicati stampa o all’interno di dichiarazioni pubbliche che non sono attualmente disponibili, sono soggetti a modifiche a discrezione di Workday e potrebbero non essere rilasciati come previsto o non essere forniti affatto. I clienti che acquistano i servizi di Workday devono prendere le proprie decisioni di acquisto in base ai servizi, alle caratteristiche e alle funzioni attualmente disponibili.

Ricevi le news via email.
Per richieste dei media, contattaci.
Stai per passare alla newsroom della posizione geografica selezionata. Procedere?